“I’m not cool, I’m just pure”, questo il leitmotiv dell’iniziativa: “C’era una volta un bambino”, progetto ideato da Due di Picche e nssfactory con il patrocinio di Younicef (rete attiva di giovani volontari interessata a sostenere, attraverso una fitta rete di informazione ed un attivo impegno nella formazione, la promozione e la tutela dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza).
Ricordando che oggi, viviamo in una società che si autoproclama civile e progressista, ma anche in un contesto in cui un mondo a portata di bambino risulta ancora un’utopia. Gli strumenti a disposizione in questo caso, sono l’arte, la creatività, le idee e l’intuito giovanile, tutti convogliati in occasione di questa iniziativa. Il progetto coinvolge i giovani fashion designer,e i fotografi esordienti chiedendo loro di offrire la propria creatività, per uno scopo benefico ed umanitario, in linea con i principi della solidarietà e della cooperazione promossi da Unicef.
I brand Due di Picche e nssfactory hanno selezionato idee, grafiche, illustrazioni e claim destinate alla creazione di una serie limitata di teeshirt, che saranno poi distribuite nei punti vendita di tutta l’Europa da Pink Distribution.
Brand come Boro, Giuro che Domani Smetto, I Ragazzi del Rosso, Lab dark, Mua mua dolls, Sunday 21, Toxic toys, affiancati da altri designer emergenti o semplici amatori, hanno già aderito a questo progetto, pensando a delle teeshirt in edizione limitata appositamente dedicate al progetto. Vedendo cosi non solo realizzate le proprie idee, ma prendendo parte anche ad un progetto di responsabilità sociale. Ogni designer vedrà riportato il proprio logo sulla sua teeshirt, per un totale di circa venti teeshirt in edizione assolutamente limitata, di cui un euro del ricavato per ogni singolo prodotto venduto, verrà devoluto in beneficenza all’Unicef.
I capi creati dai designers verranno esposti alla fiera Pitti , dall’ 11 al 14 Gennaio 2011, presso lo stand di Due di Picche Recycled, in uno degli eventi più importanti per gli addetti ai lavori del fashion system internazionale, nonché importantissima vetrina peri giovani emergenti.
Questo progetto vede coinvolta anche l’arte fotografica; infatti in occasione dell’esposizione per il Pitti immagine,verrà allestita una mostra collettiva di fotografia interamente dedicata al tema dell’infanzia. I giovani fotografi coinvolti, si impegneranno a realizzare degli scatti fotografici seguendo il concept di “C’era una volta un bambino” e le stesse fotografie diventeranno anche cartellini per le tee shirt realizzate dai designer. Questa iniziativa vuole significare un’opportunità professionale per giovani designer e creativi, ma soprattutto un gesto importante di responsabilità, umanità e solidarietà, nonché un occasione culturale in cui sentirsi chiamati in causa.
di Claudia Di Sotto
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http://www.mgmagazine.it/2011/01/c-era-una-volta-un-bambino/
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http://www.fashionblabla.it/generale/the-pitti-report-la-fucina-creativa-di-naples-street-style.html
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