Tornano le interviste agli store più interessanti del panorama italiano che distribuiscono Wait! E’ il momento del negozio street-urban-wear più piccolo d’Italia (del mondo?)….solo 7 metri quadrati!!!!
Nome del negozio?
Settemetriquadrati, tuttoattaccato
Come mai questo nome?
È nato in una domenica pomeriggio come auto sfottò per la vera e minuscola metratura del negozio
Dove si trova?
È un po’ imbucato, in via Bertiera 12/a, una delle tipiche viuzze del centro bolognese, rinomata zona di bordelli anni e anni fa
Chi è (o chi sono) i titolari dello store?
È solo uno, Francesco, ormai conosciuto come Bonny.
Descrivetevi in 3 parole?
Precisino, a volte molesto e un po’ scemo (bella descrizione, eh ?)
Come e perchè ti è venuta la ‘pazza idea’ di aprire/gestire un fashion-shop?
Dopo un anno di stage non retribuiti post laurea, ho deciso che bisognava agire in qualche modo, così ho voluto provare, spinto dal fatto che ogni volta che cerco qualcosa a Bologna non trovo mai nulla. Negozi che meritano ce ne sono, ma c’è della gran monotonia.
Se non gestissi un negozio di abbigliamento cosa faresti nella vita?
Il raccoglitore di fragole in Finlandia e magari il dj. Stava andando bene la mia ‘carriera’, ma poi sono stato ‘fatto fuori’ dal giro.
Hai una filosofia particolare?
Direi di no, se non cercare di prendersela con polleggio (che a Bologna vuol dire con mooolta calma)
Che marchi tieni?
Puntoebasta clothing, Madfoot, Artillerylane, L^abdrk, Monsieur Steve, Dismissed, Five o Five, Gwaanwicked stuff, Azumi & David, Anve e giovani designer come Licia Woods e Mimì Factory…a breve anche Spektre !
Qual’è stato il brand di maggior successo della scorsa stagione?
Galibardy con i suoi particolari anelli
E quello rivelazione?
PEB, i ragazzi stanno migliorando di stagione in stagione, bravi
Quale invece potrebbe essere il prodotto o il brand MUST HAVE della prossima stagione?
Le borse in pelle simil sacchetto di pane di ANVE ho visto che stanno riscuotendo molto successo tra i fan del negozio
Quale prodotto, al di là del volume di vendite, ti ha dato maggior soddisfazione vendere ed orgoglio a proporre?
Gli scotch di Azumi & David…essenzialmente inutili, ma un’idea geniale e che piace a tutti (non appena capita l’utilità ovviamente. Prima che la spieghi mi guardano tutti schifati)
Quale brand vorresti inserire prossimamente….?
Un brand che faccia accessori fighi…vedo che tutti entrano a chiedermi solo quelli
Quali caratteristiche deve avere un marchio per poter entrare nella tua brand list?
Innanzitutto non devono averlo altri negozi qui in zona, poi deve proporre cose molto particolari rimanendo sempre legato a qualche must di stagione
3 canzoni (nome canzone e autore) che ai mettere come sottofondo musicale nel tuo store. Insomma, qualcosa che si addice al tuo spirito.
Nello store ascolto, ahimè, m2o. Giuro che non sono tamarro (forse in fondo fondo), ma è l’unica che regge la frequenza nella mia radio a juke box…quindi mi tocca, ma devo dire che ogni tanto mettono su dei pezzi anni 90 dance che mi fanno tornare adolescente, quindi non è male
Come si è evoluto il negozio da quando hai aperto? Come pensi si evolverà nei prossimi anni?
L’idea iniziale di ‘prova’, nonostante siano passati ancora pochi mesi dall’apertura, è già mutata…nei prossimi anni, se si evolverà, sarà per allargare un attimo gli spazi e arrivare almeno a poter fare settemetriquadrati x 2 ! affiancando anche collaborazioni con alcuni brand. Odio stare con le mani in mano, ci tengo a dare un mio contributo
Se un giorno aprirai un negozio fuori dall’Italia dove ti piacerebbe andare?
Credo Oslo, perché ci ho vissuto un anno e un po’ mi manca. Poi di negozietti fuori dalla norma ne ricordo pochi.
Facci i nomi e la descrizione di 2 vostri clienti leggendari. Poi salutali.
Non è proprio un cliente, ma è venuto a trovarmi, mi ha dato consigli e lo considero un pazzo, quindi dico Iucu, eheh. Poi una ragazza (di cui però non so il nome) che ogni settimana passa a dare un’occhiata, sempre con un’amica diversa…viva il passaparola!